
Filarmonica della Scala
Music in motion.
La Filarmonica ci ha contattati per promuovere il Progetto MusicEmotion: per la prima volta la stagione sinfonica del Teatro alla Scala veniva proiettata nei cinema. Abbiamo innanzitutto pensato a un pay-off per il progetto, in inglese considerato il palinsesto internazionale della programmazione.
Il poster.
Abbiamo poi ideato il key visual: un mosaico vivo e pieno di energia, composto dai ritratti scanzonati di tutti i musicisti coinvolti. La musica, alta e d’élite, si apre al pubblico più popolare e variegato del cinema. Per realizzare questa straordinaria galleria abbiamo chiamato uno dei più grandi fotografi del nostro tempo, Oliviero Toscani.
I ritratti di Toscani.
Alcuni dei ritratti realizzati con Toscani, poi confluiti nel grande mosaico della comunicazione finale.
Il backstage.
Momenti e pensieri dal set dello shooting.

È interessante vedere come sono stati realizzati gli scatti. I musicisti, ognuno con il suo strumento, hanno messo in scena sé stessi in un limbo creato con un grande proiettore luminoso.
Lo Spot.
Anche nello spot, realizzato con Gianluca Catania, abbiamo confermato il tono ironico e divertito dell’intera comunicazione, mettendo in scena la situazione di raccolta del brief da parte nostra presso la Filarmonica. La conclusione? Grandi aspettative si possono risolvere con estrema semplicità.
