
Sgambaro
Da marchio a grande marca.
Il marchio Sgambaro è molto conosciuto in Veneto: pasta di ottima qualità, grano italiano, attenzione all’ambiente. Un marchio che ci ha intercettati al momento giusto, quando i tempi erano maturi per diventare grande marca capace di competere con i player nazionali.
Per questo abbiamo costruito insieme una strategia di riposizionamento che è partita dal redesign del brand. Tra molte possibili strade, la famiglia Sgambaro ha scelto quella dal sapore più vicino alla propria pasta: nobile passato infuso nella contemporaneità.
Pasta di carattere.
Il lettering del nuovo marchio ha dato vita al nuovo font Sgambaro che ci ha permesso di caratterizzare in modo incisivo tutti i materiali di comunicazione.
I vestiti nuovi.
Lavoro cruciale è stato il rilancio nazionale della linea Etichetta Gialla, la linea di pasta Sgambaro in grano duro italiano qualità Marco Aurelio, che faticava a imporsi nella grande distribuzione. Il nuovo packaging in carta, unito alla nuova immagine grafica valorizzata da un copy emozionale e funzionale allo stesso tempo, hanno permesso un’efficace narrazione di marca, dando una spinta cruciale al successo di questa linea.
I vestiti bio.
Oltre a rifondare la linea Gialla, abbiamo realizzato anche un restyling del packaging della linea biologica, l’Etichetta Bio: in questo caso, essendo già ben posizionata sul mercato, il cliente non voleva infatti perdere in riconoscibilità rispetto alla veste precedente.
Dai campi alle stelle.
Come booster del rilancio di marca abbiamo scelto un’operazione testimonial con una delle stelle della ristorazione italiana: chef Bruno Barbieri. Professionista pluri stellato e personaggio televisivo all’apice della sua fama, ha permesso di aiutare l’ingresso del brand nella GDO con nuova autorevolezza. La collaborazione si è concretizzata principalmente in uno spot televisivo e in una serie di video ricette utili a sviluppare il piano editoriale social.
Le video ricette.
Fluide, dinamiche, fresche, 6 video ricette raccontano la versatile bontà della pasta Sgambaro attraverso le abili mani e la disinvolta e verace creatività emiliana di chef Barbieri.
Posta la pasta.
Una fetta importante del nostro lavoro ha riguardato la creazione di un nuovo linguaggio social per Sgambaro. Facebook e Instagram hanno fatto da cassa di risonanza per la nuova immagine, più contemporanea e comunicativa. Ironia, divertimento, allegria, sono il filo conduttore tessuto per le pagine Sgambaro, che gestiamo in toto, curando non solo il piano editoriale ma anche tutte le conversazioni con i follower, trasformando le critiche in complimenti, i passanti in amici fidati e, alle volte, in veri ambassador innamorati della marca.
Il sito.
Il sito raccoglie ordinatamente tutto il frutto del nostro lavoro:
concept, testi, grafica, fotografia, video.
Implementato con Made in Cima.
Raccontare la comunicazione.
Chiudiamo con il video racconto realizzato per presentare a buyer e stakeholder l’intera operazione di restyling e promozione con chef Barbieri, strumento utilissimo a sostegno di una più efficace penetrazione in GDO della linea Etichetta Gialla.
Dai campi alle Olimpiadi
Per quanto riguarda il supporto alla linea biologica, si è invece scelto di privilegiare il lato sportivo di questa pasta ottenuta con semole di cereali più leggeri e digeribili. Abbiamo quindi avviato una collaborazione con il campione olimpico azzurro Antonio Rossi e realizzato 6 video ricette pensate per gli sportivi, condivise in un ricco piano editoriale social.